Assemblea Transterritoriale Transfemminista Antispecista NON UNƏ Dİ MENO

Il libro della seminaria antispecista

L’antispecismo è un possibile orizzonte di lotta per la liberazione umana e animale? Con Alessandra, Gigia e Ornella e di Oltre La Specie. Proiezione di video resistenza animale, lavoro in gruppi e costruzione di un “libro” collettivo.

L’idea di partenza del laboratorio antispecista era quella di prospettare anche la questione animale come orizzonte di liberazione «DA». Cioè da quei ruoli già drammaticamente previsti, fissati e programmati all’interno delle logiche antropocentriche, capitaliste e pastoralpatriarcali  di omologazione e sfruttamento. Posti a costituire le fondamenta del grattacielo sociale occidentale dello sfruttamento, gli animali possono esistere sempre, solo e comunque in funzione umana: mucche DA latte, cani DA compagnia, galline ovaiole, selvatici DA spettacolo, DA zoo come prototipo di specie, DA carne ecc.

Avevamo portato materiale vario (foglietti con citazioni di testi, fotografie, strumenti di oppressione,  targhette gialle da appuntare alle orecchie come per gli animali da reddito, ecc.

Dopo la proiezione di due video (il cortissimo Dannato tempo – in cui si vede circa un minuto di non-vita di una mucca disegnata sullo sfondo delle stagioni che scorrono lontane dal suo nulla e dal battito del suo cuore che scandisce ciascuno dei 70 secondi ) e il video di Resistenza animale in cui sono raccolti alcuni episodi di ribellione e che suggerisce la prospettiva di autodeterminazione e  di agency che tanto faticosamente i non umani cercano di ribadire, i materiali sono stati disposti all’interno del cerchio. In un’atmosfera molto suggestiva data dall’ora ormai tarda e dalla mancanza di luce, ciascunu si è incamminatu all’interno del cerchio di seggiole alla ricerca di suggestioni da raccogliere e di materiali con cui “scrivere“ le pagine di un libro. Tuttu hanno poi raccontato la propria pagina e le pagine sono state fotografate per la composizione di un libro on line da mettere nel sito.

Nelle modalità di svolgimento, questo laboratorio si è fatto da sé, dettato dallo spazio in cui ci siamo trovatu, e dall’atmosfera che persone, cose e can* presenti hanno creato.

Le criticità: forse i presentu erano per la maggior parte già antispecistu o quanto meno già sensibili in merito alla sofferenza animale mentre il laboratorio nasceva da e per chi  sentisse la necessità e la curiosità di approfondire le  tematiche antispeciste. Inoltre  svariati temi  quali l’attivismo vegano, la bioviolenza (la violenza comunque insita negli allevamenti bio o nei cosiddetti allevamenti etici), la resistenza animale, l’ intersezionalità con altre lotte, l’utilizzo di argomenti indiretti (quelli cioè che dovrebbero convincere a non cibarsi di animali quali salute umana, inquinamento, fame nel mondo ecc che, al di là della propria veridicità o meno, spostano il focus in senso antropocentrico) sono rimasti sospesi lungo il percorso a venire.

Pubblichiamo di seguito le pagine del libro e il link alla diretta del laboratorio

10 novembre 2018 diretta 9  h 18-20 diretta  laboratorio antispecista

e restituzione in plenaria del laboratorio antispecista

Lascia un commento