Assemblea Transterritoriale Transfemminista Antispecista NON UNƏ Dİ MENO

Non sono una signora, l’euforia non binaria

Il 2 giugno (anche per scappare dai caccia malchiamati frecce tricolori che mi passavano fragorosamente sulla testa e per celebrare la vittoria contro la monarchia che altre persone hanno condotto visto che non c’ero e le celebro tutte!!) ho rifatto la perfolaboratoria di teatro partecipante con Rosa e Stefano di Parteciparte che non smetteró di ringraziare

Grazie anche a LSA 100celle di via della primavera 319 che ha accolto la nostra proposta e che ci ha permesso di usare i suoi splendidi spazi. Grazie alle compagne Cinzia, Elisabetta, Giorgia, Leonia, Loredana e Michela per aver preparato aperitiva e grazie a chi ha partecipato.

Durante la laboratoria sono emerse tante riflessioni stimolanti che voglio condividere in modo che ossano essere i semi con cui ci siamo lasciatu a fine serata.

Dopo la perfo abbiamo infatti chiesto a chi c’era di scrivere cosa provava. Abbiamo raccolto le frasi: SOGNO IL PROGRESSO, SE C’È UN BINARIO LA STRADA È GIÀ SEGNATA,ESISTE, ALLORA È NATURALE, NON ASCOLTANO, LIBERTÀ DI ESSERE SE STESSI, BASTA BINARISMO DI GENERE IMPOSTO, LIBERTÀ DI ESISTERE, AUTODETERMINAZIONE VERSO CONFORMISMO, NON VOLONTÀ DI COLMARE UNA DISTANZA, RIGIDITÀ, LIBERTÀ, BUROCRAZIA, DISPIACERE, IGNORANZA EINTOLLERANZA, SCONFORTO, AUTODETERMINAZIONE, MARGINE.

Queste parole sono state rilette in gruppi piccoli e ogni gruppo ha elaborato un pensiero collettivo che è stato scritto su un pañuelo. Ogni pañuelo è diventato il titolo di un gruppo/statua che lo rappresentava, statue che sono state presentate al resto delle persone partecipanti a cui è stato chiesto di guardare con attenzione e ispirarsi alla statua e al suo titolo per farsi e fare delle domande.

Ed è con queste domande che ci siamo lasciatu:

💥 SCONFINARE OLTRE – che nome ha questa gabbia? sconfinare da cosa? verso dove? perchè?

💥 SOGNO DI COLMARE LE DISTANZE E PRENDERE TUTTE LE LIBERTÀ: Distanze da chi? Quali distanze? come colmare le distanze? Perchè accontentarsi di sognare?

💥 SIAMO AUTODETERIMNAT A ROMPERE I BINARI: Siamo davvero prontu? come li rompiamo? quanto tempo abbaimo? I cambiamenti sono lenti, aspettiamo?

💥 LA GIUSTIZIA È FUORI DAL BINARIO: cosa è il binario? chi fa la giustizia? la giustizia è assoluta o relativa? la giustizia sta fuori?

Le domande indicano un percorso aperto che continueremo a camminare

Lascia un commento