IL RIFUGIO ANTISTECISTA AGRIPUNK E L’ASSEMBLEA CORPI E TERRA PRESENTANO ABUNDIA ALVARADO IN TOUR IN ITALIA
29agosto, venerdì h 17-23 , Verona.
In collaborazione con Circolo Pink e Non Una di Meno con la partecipazione di LAURELLA ARIETTI
-
ORE 17 su prenotazione LABORATORIA DI CUMBIA E SALSA con Abundia presso i Giardini Santa Toscana, Salita Santo Sepolcro 14. Per partecipare alla laboratoria chiediamo di prenotare scrivendo al 3482634126 o mail a nonunadimenoverona@gmail.com e di lasciare un contributo (consigliamo 10€) per sostenere le spese di Abundia e il rifuguo AGRIpunk
-
ORE 19 aperta a tuttə APERICENA E A SEGUIRE, presso La Sobilla Associazione Culturale, CERCHIO DI PAROLA di parola dal titolo “Imparando da tutte le specie a difendere le nostre reti di abbondanza”, dove Abundia dialogherà con l’attivista Laurella Arietti e con le persone presenti a partire dalla condivisione delle lotte a cui ha partecipato in difesa della terra e degli altri animali. Ci racconterà dei Kitchen Councils, gruppi indipendenti che si ritrovano e organizzano iniziative politiche a partire dalla preparazione e la condivisione del cibo,un modello organizzativo che questa estate sta presentando in tanti paesi europei.
31agosto, domenica, Ambra (Arezzo), h 10-20 presso il rifugio antispecista AGRIPUNK, localitá l’Isola 61/A
IMPORTANTE: prenotazioni attraverso questo modulo di iscrizione
- dalle 10.00 del mattino si terrà la laboratoria,
- alle 13.00 pranzo benefit
- alle 15.00 cerchio di parola e per concludere…
- alle 18:00 avremo l’ immensa gioia di ospitare qui, sul nostro non-palco della Stalla il concerto di ANAFEM
1settembre, Lunedì, Milano – CASCINA TORCHIERA, Piazzale Cimitero Maggiore 18
-
h 18-23: laboratorio di cucina, cena, cerchio di parola orario
3settembre 2025, Mercoledì, h 15:30-23:00, Roma – STRIKE spa,via Umberto Partini 21.
IMPORTANTE: Per la partecipazione alla laboratoria di cucina, per la prenotazione della cena whatsap a 3491803878 o scrivere a retecorpieterranudm@gmail.com
-
h 15:30 apertura porte
-
h 16:00 LAB di cucina “TUTTO SUL MAIS, TUTTO E’ MAIS! LA CUCINA COME SPAZIO DI ORGANIZZAZIONE ORIZZONTALE” Laboratoria di cucina coordinata da Abundia per la preparazione di pasti benefit per Agripunk in cui faciliterà ricette amerindie a base di mais e ci racconterà la storia di questo cereale in chiave anticoloniale, forte anche della sua esperienza con i collettivi El Molcajete, Mariposas Rebeldes e Tierra Comida Libertad
-
h 19:30 Cena di condivisione
-
h 21:00 cerchio di parola dal titolo “IMPARANDO DA TUTTE LE SPECIE A DIFENDERE LE NOSTRE RETI DI ABBONDANZA” Abundia fa parte del collettivo Abudance for All e dialogherà con le persone presenti a partire dalla condivisione delle lotte a cui ha partecipato in difesa della terra e degli altri animali. Ci racconterà dei Kitchen Councils, gruppi indipendenti che si ritrovano e organizzano iniziative politiche a partire dalla preparazione e la condivisione del cibo, un modello organizzativo che questa estate sta presentando in tanti paesi europei.
Ci saranno banchini di produzioni e tutto l’evento è finalizzato è benefit x AGRIPUNK
Info sugli spazi e chi organizza e partecipa:
Agripunk.
Agripunk è un rifugio ed uno spazio antispecista, antirazzista, antiautoritario e transfemmninista dove trovano casa animali liberati da sfruttamento e maltrattamenti ed è anche uno spazio sociale in continua evoluzione.É una realtà che si autogestisce ed autofinanzia con donazioni ed iniziative e che per la sua essenza comunitaria non produce lucro o capitale. É abitato ed attraversato da numerose persone di diverse specie che convivono seguendo dei ritmi dati da un equilibro di cura e condivisione delle giornate. Abbiamo un protocollo in continua ridiscussione per aiutarci a gestire e possibilmente prevenire le molestie che come ben tuttu sappiamo possono verificarsi ovunque e da parte di chiunque. Questo per poter vivere al massimo uno spazio-tempo il più comodo possibile per tuttu. Per questo non smetteremo mai di ricordare di rispettare l’autodeterminazione ed il consenso di ogni persona senza dare per scontati generi e pronomi in base alle percezioni individuali e basandosi sempre sul rispetto del consenso. Assumiamo la responsabilità collettiva,con rispetto del consenso per chi subisce il comportamento, di gestire qualsiasi comportamento discriminante, molesto, razzista, specista, abilista, misgenderizzante, sessista, grasso/magrodiante, transodiante. Prima di fare qualsiasi foto o video allo spazio ed alle persone che lo stanno attraversando, chiedere sempre il consenso ad ognuna di loro e chiederlo di nuovo prima di pubblicare sui social, anche se avessero espresso consenso per una foto. Attualmente non sono previste visite al rifugio, non è possibile campeggiare o piazzare tende nei pressi e all’interno del rifugio così come non è possibile portare cani ed altri animali.
Assemblea Corpi e Terra.
Il percorso dell’assemblea comincia il 23 aprile 2017 quando nella plenaria finale dell’assemblea nazionale di NUDM a Roma si lancia l’idea di affrontare all’interno delle varie forme di violenza strutturale che viviamo anche quella ambientale.
Il primo incontro avverrà nell’assemblea nazionale di Pisa nell’ottobre 2017. Diventa così il nono tavolo di Non una di meno (Terra, Corpi, Territori e Spazi Urbani) e partecipa alla scrittura del piano con il capitolo “libere dalla violenza ambientale”. Da allora l’assemblea ha organizzato e facilitato seminarie, laboratorie, tavoli di discussioner, campagne, azioni. Sostiene ad attraversa movimenti ecologisti, transfemministi e antispecisti, i rifugi antispecisti, le accampate legate alla crisi climatica, gli scioperi, gli incontri intergalattici e internazionali. Tra le pratiche ed attività: le sanzioni fucsia lanciate ad ogni 8 marzo, gli spazi radio autogestiti di TRANSfemmINonda e QUEERzionario, l’incontro con Streghitudine, le campegge autoorganizzate, la scrittura del MANIFESTO PER LA LIBERAZIONE E L’AUTODETERMINAZIONE DEI CORPI TUTTI, il lancio dello SCIOPERO ANTAGONISTA PERMANENTE, le riflessioni su PRATICHE di CURA, FLINTA, GIUSTIZIA TRASFORMATIVA, COMUNICAZIONE e NARRAZIONI TOSSICHE, PATRIARCATO e SOGGETTIVITÂ TRANSFEMMINISTE, le PRATICHE PER STARE BENE, USCIRE DALLE DINAMICHE DI POTERE DELLA SOCIETÀ CAPITALISTA E PATRIARCALE E CONTRASTARE LA VIOLENZA E L’OPPRESSIONE SISTEMICA, le campagne a siostegno della resistenza palestinese (BDS, SPLAI,…).
In questo processo di transformazione il nome diventa assemblea transterritoriale Corpi e Terra, un’assemblea ecotransfemminista e antispecista di NON UNƏ Dİ MENO che scriviamo orgogliosamente con lo “schwa”.
✊ ABUNDIA ALVARADO è un’attivista lavoratrice trans, migrante e indigena, che ha condotto campagne per gli animali, l’ambiente e la giustizia sociale in Messico e negli Stati Uniti. Ha co-fondato il collettivo agricolo Mariposas Rebeldes ad Atlanta nel 2020 e fa parte di Tierra Comida Libertad, un collettivo guidato da migrant* indigen* trans. Attualmente sta lavorando per diffondere a livello internazionale il modello degli Autonomous Kitchen Councils, gruppi politici incentrati sulla preparazione e la condivisione del cibo. Abundia è anche parte del movimento Stop Cop City per difendere dalla distruzione la foresta Weelaunee, nella città di Atlanta, dove sta sorgendo una enorme base di addestramento per la polizia in risposta alle mobilitazioni di Black Lives Matter. Con lei parleremo di campagne ecologiste e abolizioniste negli Stati Uniti e in Messico, di multinaturalismo antispecista e del modello organizzativo degli AUTONOMOUS KITCHEN COUNCILS di cui è cofondatrice.
✊ LAURELLA ARIETTI è tra le partecipanti del movimento transfemminista Non Una Di Meno e ha partecipato alla nascita dell’assemblea antispecista ed ecologista Corpi e Terra. È stata operaia di fonderia per 30 anni. Da studente ha partecipato ai movimenti politici del ’68. Ha militato al Circolo Pink di Verona, dove ha fondato nel 2005 il Transgender Pink, divenuto poi il consultorio Servizio Accoglienza Trans (SAT). Partecipa anche alla Rete Jin in solidarietà con le donne curde, e appartiene alla nascente Rete Transfemminista Antiabilista. Come ricercatrice e studiosa di Transfemminismo e depsichiatrizzazione anticapitalista propone una visione sui generi incentrata sulle soggettività partendo dalle lotte femministe degli anni ’60 e ’70 nel loro continuo divenire. Propone la totale depsichiatrizzazione anticapitalista.
✊ Anafem, é una rapper calabroterrona. Cagna sciolta, transovversiva in continua contaminazione, calabro-lametina grazie a Cusè e alle sue persone ritrova una sua dimensione nella musica, vissuta come culla di comunità e utopie, come rituale e cura collettiva, ama l’hip-hop, meno il silenzio sulla misoginia imperante nella scena come nella società e sul genocidio in Palestina. “Ogni barra è uno sputo a chi vorrebbe in muto. Il suono della resistenza che a noi ci ha cresciuto”. Con un primo e collettivo Ep insieme a Yung Paninaru, che si chiama Queerinale, e con le sue rime da Tourapia Ormonale sta girando la penisola ovunque ci sia “chiunque abbia un motivo per cantarla”. Rabbia trans e amore sovversivo. Siamo noi le cure.
✊ Gorgo, Dez, Maris e Mari stanno facilitando l’organizzazione del tour. Sono attivistx antispecistx e fanno parte dell’assemblea transterritoriale Corpi e Terra. Dez è anche una delle persone che ha fondato e vive ad Agripunk, Gorgo ha fatto parte dell’associazione Oltre la Specie e della rivista Liberazioni. In questo momento organizza anche iniziative con No Food No Science e Agripunk.

