Arriva la AGRIPUNKEGGIA! Laboratoria pratica transfemminista antispecista
Torna la campeggia organizzata dall’assemblea transterritoriale ecotransfemminista e antispecista Corpi e Terra di Non unə di meno e Agripunk, rifugio sociale antispecista intersezionale e quest’anno ha un nuovo nome!
E non è l’unica novità!
Si terrà sempre nello spazio sociale di Agripunk, ma quest’anno per dare a più persone l’opportunità di vivere quest’esperienza bellissima, ci saranno due moduli di una settimana ciascuno a cui potranno partecipare due gruppi differenti.
4 persone dell’assemblea Corpi e Terra rimarranno entrambe le settimane per facilitare le attività, mentre 25 persone a settimana potranno partecipare scegliendo uno dei due periodi.
– primo modulo dal 20 al 27 agosto
– secondo modulo dal 27 agosto al 3 settembre
Saranno due settimane ecotransfemministe antispeciste intrise di relazioni multispecie durante le quali ci incontreremo in questo meraviglioso spazio liberato e recuperato condividendo relazioni, lavoro, ozio, creatività, laboratorie autogestite, azioni e pensieri. Ci conosceremo e incontreremo condividendo il lavoro di cura del rifugio, le laboratorie proposte da chi partecipa, la preparazione del cibo vegano, i saperi, i dubbi, le esperienze, riflessioni e pratiche.
L’ultimo weekend (2-3 settembre) sarà aperto a tutt* per le riflessioni e la festa di fine campeggia quindi vi invitiamo a partecipare eventualmente durante questi giorni se non potete partecipare ad uno dei moduli completi.

Il programma è un lavoro di costruzione collettiva che sarà creato man mano che il gruppo cresce e poi proposto alla prima assemblea di accoglienza delle persone che partecipano alla campeggia ma possiamo già dirvi che:
– tra le attività ci saranno sicuramente il laboratorio di cura multispecie, quello di cucina vegan, quello di radio, di serigrafia (porta ciò che vuoi stampare), di decostruzione del potere nelle pratiche assemblearie, del vivere e star bene oltre la violenza capitalista e patriarcale, di rasature (porta il rasoio del tuo cuor) , di scoperta drag e molto molto altro
– domenica 27 sarà la giornata di incontro e scambio tra i due gruppi, una giornata fluida con il racconto al mattino della settimana da parte di chi l’ha vissuta a chi arriva e al pomeriggio l’assemblea per la definizione del programma della settimana successiva
Per prenotazioni e informazioni scrivere a prenotazioni@agripunk.com usando come oggetto “AGRIPUNKEGGIA ” specificando bene il periodo scelto per la partecipazione
Agripunk è uno spazio antispecista, antirazzista, antiautoritario e transfemminista autogestito.
E’ abitato da numerose soggettività animali umane e non umane che convivono seguendo dei ritmi dati da un equilibro di cura e condivisione delle giornate. Per questo è importante rispettare questo equilibrio
Come?
– Non introdurre mai per nessun motivo cibo od altro derivante da animali e loro sfruttamento.
Tutto il cibo che può essere portato e condiviso deve essere assolutamente vegan.
– Le soggettività animali che abitano il rifugio, non gradiscono la presenza di altre soggettività animali in particolare canine sia per questioni caratteriali, sia per passati traumi, sia per semplice mancanza di conoscenza e rispetto reciproco impossibili da instaurare in un contesto come l’evento. Quindi importante non venire con compagn3 a 4 zampe.
– Disponiamo di 28 posti letto in varie camere comuni. Gestirle comporta un bell’impegno. Per facilitare la gestione delle camere portare il proprio cuscino, sacco lenzuolo o sacco a pelo, asciugamani per il bagno e mantenere in ordine e pulito lo spazio che si occupa lasciandolo come lo si è trovato .
Se si rompe qualcosa, è carino segnalarlo subito o adoperarsi per ripararlo o sostituirlo.
– Il rifugio Agripunk è una realtà che si autogestisce ed autofinanzia con donazioni ed iniziative e che per la sua essenza comunitaria non produce lucro o capitale. Per aiutare quindi con le spese generali, si chiede una donazione di 10 euro al giorno. Verrà inoltre creata una cassa comune per cibo e bevande raccogliendo 5 euro al giorno di contributo.
– Durante tutta la campeggia sarà operativo il bar di autofinanziamento a parte con birra artigianale, vino, spremute, succhi, cocktail, liquori DIY.
– Verranno svolte attività manuali sia a contatto con gli animali che con la terra. Segnalateci eventuali allergie (ed esempio al fieno) e portatevi guanti e stivali di gomma o scarpe da lavoro comode e inzozzabili.

